Salute

Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita

Lo sviluppo dell'individuo passa necessariamente anche attraverso la promozione della salute, intesa come "uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale" (OMS), che richiede quindi un approccio globale ed integrato all'individuo, basato sulla persona nel suo intero e nei diversi aspetti della sua vita.

Costituiscono obiettivi specifici:
• migliorare lo stato di salute delle persone e delle comunità;

• proteggere la vita e fornire supporto socio-sanitario alle comunità;
• costruire comunità più sicure attraverso la promozione della salute;
• assicurare l’acquisizione di competenze da parte della comunità per
• proteggere la propria vita e quella degli altri.

Costituiscono attività quadro:
• la promozione della donazione volontaria del sangue, degli organi e dei tessuti;
• la diffusione del Primo Soccorso;
• l’educazione alla salute e la promozione di stili di vita sani;
• il servizio ambulanza ed i servizi assimilabili;
• i servizi in ausilio al Servizio Sanitario delle Forze Armate, come previsti dalle Convenzioni di Ginevra e della legislazione vigente;
• la diffusione della conoscenza delle manovre di rianimazione cardiopolmonare di base nell’adulto e nel bambino anche mediante l’utilizzo del defibrillatore;
• le manovre salvavita pediatriche;
• la formazione sanitaria in tema di sicurezza sul lavoro;
• il trucco e la simulazione.

Mercoledì, 20 Marzo 2019 21:17

Bambini 0-1 anno: le 10 regole d’oro per un sonno sicuro

La Croce Rossa Italiana ha stilato 10 regole d’oro per un sonno sicuro nei bambini da 0 a 1 anno. Durante il sonno, infatti, il controllo del respiro è meno efficiente ed i muscoli respiratori sono ipotonici. Alcune posizioni del bambino durante il sonno possono essere fattori di rischio per l’ostruzione delle vie aeree.


1) Nei primi mesi di vita posizionate sempre il bambino a pancia in su, sia durante il riposino diurno che durante il riposo notturno. Questa posizione è la più sicura, e va ottenuta ogni volta che il bambino dorme. Non fatelo dormire a pancia sotto né sul fianco.

2) Fate dormire il bambino su materassi rigidi. Non utilizzare cuscini, coperte, piumoni o altre superfici morbide ingombranti.

3) Tenete oggetti soffici, giochi biancheria sfusa fuori dal letto del bambino.

4) Fate dormire il bambino nella vostra stanza ma non nel letto con voi o con i suoi fratelli. Mettete sempre il vostro bambino nel suo letto dopo l’allattamento.

5) Non coprire eccessivamente il bambino durante il sonno, non avvolgetelo stretto nella coperta. Vestite il bambino con indumenti leggeri. La temperatura della stanza deve essere confortevole come per l’adulto: la temperatura ideale è 18-20° C.

6) Se il bambino ha la febbre, può aver bisogno di essere coperto di meno, mai di più.

7) Non permettete a nessuno di fumare vicino al bambino. Non fumate prima e dopo la nascita di vostro figlio, e non permettete ad altri di farlo. Non tenete il bambino in ambienti dove si fuma o si è fumato

8) Potete usare il succhiotto durante il sonno (tra 1 e 12 mesi di vita): adeguato all’età del bambino, con una mascherina rigida e di forma anatomica, conforme alla norma di sicurezza Europea EN 1400. Se il bambino durante la notte lo perde, non va reintrodotto. Evitate sostanze edulcoranti in cui intingerlo.

9) È controindicato utilizzare prodotti che vengono pubblicizzati per monitorare il sonno del vostro bambino, in quanto si sono dimostrati di SCARSA EFFICACIA e SICUREZZA. Non fidatevi ciecamente dei prodotti elettronici…

10) Se possibile allatta al seno il tuo bambino, il latte materno è il migliore alimento.

 Bambini 10 regole

10 regole per un sonno sicuro