UNITA' TERRITORIALE DI POZZUOLO MARTESANA  -  LA NOSTRA STORIA       

 

Nel 1987 alcuni meritevoli cittadini constatando che non tutti i compaesani erano in grado di raggiungere i presidi medico-ospedalieri limitrofi per mancanza di mezzi di trasporto o per impossibilità fisiche, costituirono il primo nucleo di Volontari dediti all’accompagnamento. Per merito di elargizioni di benefattori, tra i quali in particolare la signora Rosa Manzoni che destinò un lascito testamentario allo specifico scopo, i Volontari poterono acquistare il  primo automezzo.

 Pozzuolo1

L’idea fu immediatamente apprezzata dalla popolazione e dalle Istituzioni Locali che misero a disposizione della nuova realtà e dei Volontari la sede dove poter svolgere le appropriate  attività.

L’associazione Pozzuolese venne successivamente  aggregata  alla CROCE ROSSA ITALIANA sezione di Fara Gera D’Adda dipendente dal Comitato Locale di Treviglio e Geradadda.

Grazie alla Popolazione, agli  Enti Associativi, alle Banche e ai Benefattori, la Sezione di Pozzuolo nel tempo ha acquistato più vetture riuscendo a rispondere pienamente alle richieste dei concittadini utenti.

Il Comune oltre agli ampi locali e ai servizi connessi elargisce un sussidio di sostegno e ha  dotato la struttura di n. 5 box per le autovetture permettendone il ricovero nella stagione invernale e quindi un uso pronto ed efficiente.

Pozzuolo2

Nel trascorrere degli anni lo sviluppo della attività è stato ragguardevole e il gruppo formato complessivamente da 30 Volontari nelle categorie Autisti – Centralinisti – Accompagnatori svolge un apprezzato servizio che raggiunge anche ospedali al di fuori della nostra Provincia.

Il parco mezzi disponibile consiste in 3 autovetture adibite al normale trasporto  e  2 pulmini idonei al trasporto di persone in carrozzina.

Mediamente si effettuano circa 1.300 trasporti di Utenti per una percorrenza di circa 55.000 chilometri con un impiego di circa 5.000 ore complessive. Nella comunità di Pozzuolo beneficiano del nostro servizio circa 500 Utenti

Per mantenere efficienti e disponibili i nostri servizi e soddisfare le crescenti richieste delle Utenze la nostra Sezione ha la necessità urgente di incrementare il numero dei Volontari, soprattutto Autisti.